top of page

Partner

Il consorzio comprende 6 partner da Uk, Finlandia, Bulgaria, Italia, Slovenia e Cipro. Il progetto è coordinato da Aspire-Igen, la più grande organnizzazione di formazione professionale nello Yorkshire e nella regione Humberel del Regno Unito

Aspire-igen.jpg

aspire-igen

Il gruppo aspire-igen è un'impresa sociale no profit con più di 25 anni di esperienza, che offre assistenza per l'inserimento professionale e percorsi di formazione per catagorie vulnerabili.Coinvolto in più di 75 progetti itnernazionali dal 1992, il gruppo di ricerca e sviluppo crea risorse e strumenti formativi che rispondano alle caratteristiche del moderno sistema di orientamento professionale. Aspire-igen è riconosciuto come un centro di eccellenza dalla Commissione Europea, per il supporto che offre alle politiche di orientamento sia a livello europeo che nazionale.  

Finland_Learnmera logo.png

Learnmera

Learnmera Oy è un’azienda privata che si occupa di formazione per adulti sulle lingue straniere e traduzioni. Ha sede ad Helsinki ed eroga corsi di lingue anche specifiche per il settore “business”, traduzioni e servizi di correzione di bozze. Eroga corsi sulle principali lingue nordeuropee ed europee come inglese, finlandese, svedese, francese, tedesco e russo anche per principianti. Learnmera Oy ha una notevole esperienza nella creazione di nuove metodologie di apprendimento, nella creazione di siti Web e di contenuti per app, nonché nell’erogazione di corsi di formazione professionale online. Il materiale gratuito pubblicato online per l’apprendimento delle lingue ha avuto ad oggi centinaia di migliaia di download. Learnmera Oy ha preso parte attiva a diversi progetti europei sin dal 2008. Oltre ai servizi sopra citati, Learnmera fornisce anche servizi informatici per aziende ed istituzioni che desiderano migliorare il loro rapporto con la clientela e la loro presenza sui social media. Qui puoi trovare un elenco di progetti sui quali Learnmera ha lavorato in passato.

logo_elipsa bordo LUNG.png

LUNG

LUNG è un  moderno centro di formazione con più di 60 anni di esperienza nella formazione per adulti.Al momento ha 13 dipendenti e circa 80 insegnanti a contratto. Circa 5000 persone partecipano ai corsi e ai servizi di orientamento ogni anno. L'ampia offerta di LUNG è suddivisa in: scuola ( elementare scuola per adulti, corsi professioanli, programmi liceali) lingue ( corsi generici, corsi individuali, corsi personalizzati), crescita personale ( corsi di computer, di contabilità, di formazione professionale) programmi ricreativi, programmi di supporto allo studio per gruppi vulnerabili. LUNG ospita il Northern Primorska's Multigenerational –un centro di formazione continua, il Centro di Consulenza per adulti in formazione, Dei Punti di ascolto per la Formazione Continua e dei Centri Studio. Abbiamo creato un ambiente di apprendimento aperto, migliorato l'accesso all'apprendimento alla formazione alla consulenza sulle diverse opportunità di formazione. Abbiamo creato forti legami con diverse istituzioni educative a livello nazionale e locale.. Attività per il miglioramento della qualità sono una parte dei nostri obiettivi quotidiani come confermato dal POKI- Licensa di Qualità dei Servizi Educativi

BFE logo.jpg

BFE

La Business Foundation for Education (BFE) è una organizzazione non governativa bulgara , creata nel 2005, finalizzata ad agire nel pubblico interesse. La Fondazione è leader riconosciuta nel settore dell'apprendimento permanente e nell'orientamento professionale in Bulgaria, rpomotrice di numerose iniziative che hanno un forte impatto sulla occupabilità e la competitività dei cittadini. Dal 2005 :

 

  • BFE reppresenta il programma Global Career Development Facilitator , nell'ambito del quale vengono formati e certificati più di 1000 orientatori professionali.

  • ha creato un network di 37 centri per l'impiego universitari .ha aiutato a creare centri per lo sviluppo professionale

  • ha supportato il lancio di centri professionali regionali per ragazi e disoccupati

  • Ha avviato il pilota di diversi Career Clubs, riprodotti poi in tutto il paese.

  • ha sviluppato metodologie per l'aprendistato, adottate poi da istituzioni educative, scuole e aziende

  • ha resalizzato indagini sull'orientamento e l'occupabilità, tra i giovani e gli studenti

  • ha coordinato e preso parte in più di 40 progetti eruopei e nazionali  

csi-logo-new.png

CSI

Center for Social Innovation è una organizzazione di Ricerca e Sviluppo finalizzata alla promozione dell'innovazione sociale che possa far emergere cambiamenti positivi nelle istituzioni locali, regionali, nazionali e globali.Tali istituzioni comprendono governi, agenzie amministrative locali, organismi no profit, entità commerciali, istituzioni educative. Il team di CSI è composto da ricercatori , imprenditori, project manager, formatori e Sviluppatori informatici, ben equipaggiati e dalla mentalità aperta. CSI mira a sviluppare la capacità di identificare i bisogni sociali, disegnare e sviluppare iniziative, favorire lo sviluppo sostenibile. L'ambito di esperienza del team CSI comprende educazione tradizionale, imprenditorialità, start-up, innovazione, creatività, negoziazione, servizi sociali, responsabilità, informatica, project management, valutazione,validazione, formazione e computer gaming. CSI attinge know how  e competenze dal suo ampio network che comprende accademici, istituzioni, IT companies, servizi pubblici, organizzazioni internazionali, start-up.   

logo ciape.png

CIAPE

CIAPE è il Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente, un ente non profit che opera a livello europeo per rimuovere le barriere che ostacolano l’apprendimento continuo. CIAPE è un’associazione di discenti adulti, all’avanguardia nelle strategie d’apprendimento individuali ed organizzative. CIAPE svolge attività di ricerca e formazione finalizzate allo sviluppo e alla validazione delle competenze trasversali e delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro. CIAPE è un progetto innovativo, che nasce con l’ambizione di traghettare verso il successo una comunità in continuo cambiamento. Apprendere durante tutto l’arco della vita non è più un lusso, ma un dovere per tutti coloro che desiderano rimanere competitivi nel mercato del lavoro globale. È necessario però riformulare l’offerta formativa alla luce delle mutate esigenze di un discente adulto, impegnato, con poco tempo a disposizione ed obiettivi specifici. CIAPE dalla lettura del cambiamento sociale propone soluzioni flessibili, efficaci e all’avanguardia. Le parole chiave: autorealizzazione, occupabilità, adattabilità professionale, cittadinanza attiva e inclusione sociale.

bottom of page