top of page
Business Conference

è stata condotta una ricerca per identificare Buone Pratiche di azioni e strategie inclusive nel settore della formazione professionale, analizzando approcci e interventi. Sono stati quindi identificati elementi e caratteristiche che rendono una istituzione inclusiva delle diverse identità di genere, per essere integrati nella Carta per l'Inclusione di Genere.

Carta Per l'inclusione di Genere

Modern Laptop

I risultati di questa ricerca sono serviti per lo sviluppo di uno strumento interattivo di valutazione pensato per gli istituti professionali, affinché possano affinare il livello di applicazione delle politiche di genere nel proprio contesto. Sono state evidenziate le aree su cui intervenire e le modalità di azione per migliorare il livello di inclusività (per esempio, quali cambiamenti istituzionali mettere in atto, quali percorsi formativi prevedere, etc). I risultati hanno permesso alle organizzazioni coinvolte di capire se e quanto rispondano ai criteri stabiliti nella Carta per l'Inclusione di Genere.

Strumento di misurazione del Gender Footprint

Open Book

Campione di inclusività - competenze e profilo

Identificare la figura di un campione dell'Inclusività all'interno di una azienda o istituzione, è un elemento chiave per lo sviluppo di un approccio inclusivo. Nel corso di questa attività è stata condotta una ricerca coinvolgendo responsabili delle risorse umane, professionisti della formazione, soggetti attivi per la diffusione delle pari opportunità e dell'inclusività di genere per identificare caratteristiche e bisogni di tale ruolo. Le informazioni sono state raccolte in un Profilo di Competenze. La ricerca ha rappresentato l'elemento di partenza per lo sviluppo di altri prodotti e risorse a supporto della formazione, pensati per aiutare gli istituti professionali a creare tale ruolo al proprio interno. Questo prodotto è disponibile sul sito del progetto.

bottom of page